Vademecum cadute dall’alto nei cantieri edili – disponibile il nuovo manuale sviluppato dal Tavolo per la sicurezza in Edilizia

Rendiamo noto che l’Associazione, dopo oltre un anno e mezzo di intenso lavoro congiunto con l’Asl3 Genovese unitamente ad altri organi di vigilanza, enti pubblici, ordini professionali tecnici, organizzazioni sindacali ed ESSEG (Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia della Città Metropolitana di Genova), ha fattivamente contribuito alla realizzazione del Vademecum per la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili.

Tale importante e corposo documento, recante dettagliate linee-guida operativa in materia di sicurezza dei lavori edili svolti in quota, è stato quindi recentemente presentato presso la Prefettura di Genova.

Grazie a tale elaborato, che rappresenta il primo risultato del Tavolo di sicurezza in Edilizia promosso, appunto, dalla Prefettura di Genova, tutti gli operatori del settore (imprese, lavoratori, professionisti, organi di vigilanza ed enti paritetici, etc.) hanno ora a disposizione un prezioso strumento di supporto, completo, dettagliato ma anche facilmente consultabile, volto a garantire il rigoroso rispetto delle misure di sicurezza e a prevenire il rischio di caduta dall’alto, che da sempre costituisce purtroppo uno dei principali fattori di rischio dell’attività edile.

Invitiamo pertanto tutte le Imprese a darne massima diffusione ai propri dipendenti, secondo le modalità ritenute più opportune ed efficaci, nonché a provvedere alla illustrazione dei relativi contenuti agli stessi nell’ambito delle iniziative di formazione/informazione periodiche, oltre che di garantirne la presenza, la consultabilità e la conservazione di almeno una copia in cantiere a disposizione di tutti gli operatori.

Il documento è gratuito e disponibile sul nostro sito nella sezione download raggiungibile attraverso il seguente link: Sicurezza in Edilizia

Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso una delle modalità proposte sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.

Il Servizio Igiene e Sicurezza del lavoro della Associazione (Avv. Luigi Masini, Ing. Marco Vassale) è a disposizione per ulteriori chiarimenti/approfondimenti.

0 risposte su “Vademecum cadute dall’alto nei cantieri edili – disponibile il nuovo manuale sviluppato dal Tavolo per la sicurezza in Edilizia”