Servizio Edilizia Privata e Social Housing

Risponde:

Dott.
Michele Parodi

mp@assedil.it

Cerchi risposte?
Chiedi ad ANCE!

L’edilizia privata – comprendente tanto gli appalti di costruzione, ristrutturazione e manutenzione per conto di privati, sia le iniziative di promozione immobiliare e il social housing, costituiscono in termini quantitativi il settore più rilevante di intervento delle imprese di costruzione.

L’assistenza che l’Associazione offre in questo campo spazia dall’approfondimento del quadro normativo, all’intervento -sul piano generale o diretto- nei confronti degli organismi deputati alla gestione delle pratiche.

L’attività consiste nel garantire una puntuale informativa, attraverso pubblicazioni periodiche, sulla legislazione nazionale e regionale relativa alla politica della casa, della promozione edilizia, delle locazioni, del recupero e della manutenzione edilizia.

Viene, inoltre, fornita consulenza ed assistenza alle imprese, con interventi diretti presso gli Enti preposti (Regione, Comuni, Sovrintendenze, A.S.L., Vigili del Fuoco, etc.) per il rilascio di autorizzazioni, concessioni, decreti di abitabilità e/o agibilità, nonché convenzioni.

Il Servizio prevede anche la rappresentanza presso le Commissioni Edilizie dei principali Comuni della provincia ed assicura consulenza agli associati sulle materie di social housing, edilizia sperimentale, programmi straordinari etc., nonché la rappresentanza presso gli organi consultivi pubblici deputati alla trattazione della materia.