CATEGORIE DI DATI PERSONALI E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati trattati sono dati personali (quali dati identificativi, carica ricoperta/mansione, dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, email, dati contabili ed economici, settore di attività, area di operatività, servizi fruiti e/o richiesti, ecc.) da Voi conferiti/conferendi, e relativi a Voi o a terzi raccolti (anche ad esempio tramite schede di iscrizione on line o cartacee, quadro VE dichiarazione IVA, partecipazione a sondaggi, manifestazioni d’interesse, compilazione di modelli/form, ecc.) presso di Voi o presso altri soggetti , o comunque trattati nello svolgimento dei rapporti con il Titolare.
Il trattamento dei dati personali avviene in modalità cartacea e mediante strumenti informatici con profili idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza nonché ad evitare accessi non autorizzati.
Nel caso in cui le informazioni in possesso del Titolare non siano state ottenute direttamente dall’interessato le categorie di dati personali sono quelle sopra indicate.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali avviene, solo da parte di personale autorizzato, in conformità alle norme, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, che consistono:
a) nella gestione delle attività preassociative, di quelle previste dalle norme (associative e di legge) e/o dirette al conseguimento dell’oggetto sociale e/o inerenti il rapporto con l’Associazione; nell’adempimento ad obblighi di legge e/o associativi, anche contributivi e verifiche conseguenti;
b) nell’invio, via email o newsletter o con modalità/strumenti analoghi, di comunicazioni periodiche informative dell’Associazione (o relative ad altri Enti/Soggetti del sistema Ance e Confindustria) e di comunicazioni di servizio per eventi, riunioni, convenzioni o relative ad informazioni tecniche, giuridiche e di altra natura sul mondo dell’edilizia, ecc.;
c) nella progettazione, esecuzione e fornitura dei servizi ed attività da Voi richiesti (quali ad es. consulenze, assistenza nella stipulazione dei contratti di lavoro, servizi inerenti fornitura da parte di altri Titolari di trattamento di ticket restaurant o di altre attività/servizi, ecc.) e gestione dei relativi adempimenti (contabili, fiscali, ecc.);
d) nell’utilizzo del servizio ”vetrina delle imprese”, e “media” (foto e video) sul sito web https://assedil.genova.it o similari;
e) nell’aggiornamento dell’archivio soci e database associati o di altri elenchi tramite il sito web https://assedil.genova.it o comunque tramite applicazioni per tablet o smartphone;
f) nell’accesso con credenziali all’area riservata del sito web https://assedil.genova.it per il contenuto o i servizi riservati agli associati, o ad applicazioni per tablet o smartphone;
g) nella tutela dei diritti del Titolare.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I. il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’adozione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 (1) lett. B) del GDPR) con riferimento alle finalità da a) a f);
II. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6 (1) lett. F) del GDPR) con riferimento alla finalità g).
DESTINATARI
Destinatari/categorie di destinatari dei dati personali degli interessati sono soggetti/enti/società appartenenti al sistema ANCE e/o Confindustria, Enti paritetici territoriali, CCIA, soggetti pubblici (ad es. Amministrazione Finanziaria, Autorità Giudiziaria, Pubbliche amministrazioni o Autorità), liberi professionisti/studi associati/società (ad esempio consulenti fiscali o del lavoro, contabili, avvocati, professionisti tecnici, società di recupero crediti, informatici, società di welfare e/o di ticket restaurant o che forniscono servizi/beni alle imprese o ai loro rappresentanti, dipendenti/collaboratori, ecc.) per lo svolgimento di attività (anche in outsourcing, nel qual caso eventualmente designati Responsabili di trattamento, salvo che operino come Titolari autonomi) in base a specifiche norme legislative e/o associative o per le finalità sopra indicate.
I dati personali sono conosciuti da dipendenti e collaboratori del Titolare appositamente autorizzati ed impegnati alla riservatezza.
I dati potranno inoltre essere comunicati a terzi che ne facciano espressa richiesta per attività inerenti l’edilizia e/o previste dall’oggetto sociale dell’Associazione.
TRASFERIMENTO
Il Titolare non trasferisce i dati personali extra SEE.
CONSERVAZIONE
Il periodo di conservazione dei Vs. dati personali è pari a quello necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’art. 5, par. 1, lett. C) del GDPR, o comunque è il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile. In ogni caso, i dati trattati in funzione del contratto, potranno essere conservati per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario in caso di possibili controversie e contenziosi.
Nell’ambito dei criteri di conservazione descritti, i dati personali potranno inoltre essere utilizzati con riferimento alla finalità fondata sul legittimo interesse fino a quanto non venga esercitato il diritto di opposizione, con le modalità esposte nel paragrafo “Diritti”.
DIRITTI
L’interessato ha diritto – nei casi previsti dalla normativa – di chiedere: l’accesso ai dati personali, la rettifica; la cancellazione dei dati personali; la portabilità dei dati personali; la limitazione del trattamento dei dati personali; di effettuare l’opposizione al trattamento (ad es. quando sia basato sul legittimo interesse); di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Per esercitare tali diritti l’interessato può rivolgersi a Ance Genova Assedil, Genova 16121 Via Roma 10/4, o scrivere a info@assedil.it.
DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
L’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
POSSIBILI CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI
Per i dati personali la cui comunicazione al Titolare deriva da obbligo legale/normativo, associativo o precontrattuale e/o contrattuale oppure costituisce requisito necessario per il rapporto con l’Associazione o per la conclusione di un contratto o prosecuzione del rapporto, l’eventuale mancata comunicazione dei dati comporta come conseguenza l’impossibilità di instaurare e gestire/proseguire il rapporto associativo o di fruire totalmente o parzialmente delle/degli attività/servizi associativi (cfr. finalità da a) a f)).
Per il trattamento dei dati fondato sul legittimo interesse (cfr. finalità g)), il Titolare ha effettuato un bilanciamento di necessità e proporzionalità dello stesso con i diritti degli interessati. Tale trattamento viene effettuato fino a che non venga esercitato il diritto di opposizione secondo le modalità descritte al paragrafo “Diritti”. L’eventuale opposizione non impedirà l’esecuzione del rapporto con l’Associazione.
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE
Non vengono effettuati processi decisionali automatizzati e/o profilazioni .
FINALITA’ DIVERSE
Qualora il Titolare intendesse trattare ulteriormente i dati per una finalità diversa da quella per cui sono stati raccolti, fornirà prima di tale ulteriore trattamento informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
Aggiornato al 6 dicembre 2023
Il Titolare del trattamento
Ance Genova – Assedil