Aula didattica.

Webinar 20 luglio 2021 ore 16,00 “Verso Parma 2022”

Informiamo che Ance ha organizzato, il prossimo 20 luglio alle ore 16.00, un Webinar dal titolo “Sperimentare per innovare – Nuovi percorsi per la rigenerazione urbana”.

L’evento rappresenta la prima tappa dell’iniziativa «Verso Parma 2022»,  aperto alla partecipazione di molteplici voci, con l’obiettivo di arrivare a presentare nel 2022 un modello di sviluppo urbano condiviso.

L’Associazione nazionale è promotrice di un progetto che ha come obiettivo finale l’elaborazione della strumentazione urbanistica, fiscale, finanziaria, sociale indispensabile all’avvio di interventi di rigenerazione urbana. Si tratta di un percorso articolato in diverse tappe che terminerà con un evento che dovrebbe svolgersi a Parma nei primi mesi del 2022, con la presentazione di una proposta che possa rendere concretamente attuabile una politica di rigenerazione.

Il tema della rigenerazione urbana sta senza dubbio assumendo un ruolo centrale nel dibattito politico economico. A partire dalle strategie dell’Unione europea che ha fissato obiettivi da raggiungere e previsto importanti risorse per traghettare i Paesi membri verso una nuova economia sostenibile. In particolare, il PNRR rappresenta una opportunità enorme, non solo per le ingenti risorse in campo, ma anche come occasione per ritrovare uno slancio normativo che alle risorse affianchi una nuova strumentazione in grado di rispondere alle mutate esigenze. La pandemia, infatti, ha svelato, acuendole, le fragilità del nostro sistema economico e sociale, evidenziando come la rigenerazione urbana, intesa in senso ampio, sia uno dei fattori strategici per uno sviluppo sostenibile.

In allegato il programma dell’evento che contiene il link di accesso ai lavori del webinar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *