TICKET ELETTRONICO BUONI PASTO – I VANTAGGI DELLA CONVENZIONE ANCE GENOVA PELLEGRINI SPA

Siglata tra Ance Genova e Pellegrini Spa una importante Convenzione per garantire ai lavoratori edili il servizio sostitutivo di mensa a condizioni economiche fortemente vantaggiose per le imprese e i lavoratori.

1.   La previsione dei ticket elettronici nel CCPL del 13.12.21

Come noto, l’accordo di rinnovo del CCPL del 13.12.21 ha previsto la facoltà delle imprese di corrispondere ai lavoratori i buoni pasto-ticket elettronici del valore di 7 euro/giorno, in luogo della indennità sostitutiva di mensa, previa stipula di accordo sindacale aziendale con l’assistenza della nostra Associazione.

2.   Il risparmio previdenziale e fiscale

Come è altresì noto, la erogazione dei ticket elettronici consente alle imprese ed ai lavoratori, in primo luogo, un risparmio sia previdenziale che fiscale rispetto alla corresponsione della indennità di mensa.

Tali buoni sono infatti esenti sotto entrambi i profili fino all’importo di 8 euro/giorno, a differenza dell’indennità sostitutiva di mensa, che per il personale operaio di cantiere è esente solo fino a 5,29 euro/giorno, mentre per il personale impiegatizio è integralmente assoggettata sia fiscalmente che previdenzialmente.

Esemplificando, quindi, in caso di corresponsione dell’indennità sostitutiva di mensa pari 7 euro /giorno, il costo aziendale è pari a circa 7,6 euro/giorno, mentre il trattamento netto per l’operaio è pari a circa 6,4  euro/giorno.

Nel caso di erogazione del ticket elettronico pari a 7 euro/giorno, invece, sia il costo aziendale che il trattamento netto per il lavoratore sono pari al medesimo importo di euro 7/giorno.

Il c.d. “cuneo fiscale” cresce considerevolmente poi nel caso del personale impiegatizio/quadro, in relazione al quale, in caso di corresponsione dell’indennità sostitutiva di mensa pari a 7 euro/giorno, il costo aziendale è pari a circa 9 euro/giorno, mentre il trattamento netto per il lavoratore è pari a circa 4,5 euro/giorno.

3.   L’ulteriore vantaggio: lo sconto riservato alle imprese ANCE Genova

A tali già indubbi vantaggi economici, derivanti dalla disciplina di legge, si aggiungono quelli particolarmente significativi, derivanti dalla Convenzione stipulata dalla nostra Associazione con Pellegrini Spa, operatore nazionale leader in Italia nel settore della ristorazione, delle forniture alimentari, dei buoni pasto, buoni regalo, welfare aziendale, del vending, delle pulizie e dei servizi integrati, forte di una solida presenza sul mercato a partire dal 1985.

Grazie alle condizioni di notevole favore ottenute dalla nostra Associazione, derivanti dalla importante partnership realizzata nell’ambito dei servizi destinati ai dipendenti delle imprese iscritte ad Ance Genova, le stesse potranno beneficiare della seguente ulteriore scontistica sul valore nominale dei ticket elettronici:

Applicando tale ulteriore riduzione al valore nominale di 7 euro/giorno, ne consegue quindi che, ad esempio nella prima delle tre fasce sopra riportate, a fronte di un valore netto giornaliero per l’operaio di 7 euro, il costo aziendale è pari a soli 6,02 euro; mentre, come detto, corrispondendo la indennità sostitutiva di mensa sempre di 7 euro/giorno, a fronte di un costo complessivo di 7,6 Euro, il netto per il lavoratore è di circa 6,4 euro/giorno.

Per gli impiegati/quadri il complessivo divario è ancora maggiore, atteso che, fermo il costo di soli 6,02 euro/giorni per il ticket elettronico, con un valore nominale di 7 euro/giorno per il lavoratore, in caso corresponsione della indennità sostitutiva di mensa sempre di 7 euro/giorno, a fronte di un costo complessivo di 9 euro/giorno, il netto per il lavoratore è come detto di soli 4,5 euro/giorno circa.

La sommatoria del complessivo risparmio per le imprese e beneficio per i lavoratori può essere così sintetizzata in relazione a tre tipologie di imprese-tipo, su base mensile ed annuale:

  1. impresa con 5 operai e 1 impiegato: risparmio di euro 231,00 mensili (euro 2.541,00 annuali);
  2. impresa con 15 operai e 2 impiegati: risparmio di euro 594,00 mensili (euro 6.534,00 annuali);
  3. impresa con 30 operai e 4 impiegati: risparmio di euro 1.188,00 mensili (euro 13.068,00 annuali).

4.   Come si usa il ticket elettronico

L’accordo prevede quindi l’erogazione in regime di convenzione del servizio di Buono Pasto Elettronico mediante la c.d. Pellegrini Card.

La Pellegrini Card dà la possibilità di spendere il buono utilizzando qualunque POS bancario in dotazione agli operatori presenti nella rete di spendibilità.

Le carte Pellegrini, infatti, sono del tutto simili a quelle utilizzate per le transazioni bancarie ed il relativo funzionamento può essere agevolmente monitorato dai lavoratori anche tramite una app.

Gli esercizi convenzionati con Pellegrini Spa, pari a oltre 1.000 unità, sono capillarmente diffusi in tutto il territorio della Città Metropolitana di Genova e ciò rende estremamente agevole l’utilizzo e la spendibilità del ticket elettronico, che può inoltre essere utilizzato dai lavoratori anche presso supermercati e operatori della Grande Distribuzione Organizzata presenti nella vasta rete di spendibilità attivata da Pellegrini Spa.

5.   Come funziona il ticket elettronico

Il funzionamento del ticket elettronico è molto semplice e prevede, in sintesi, le seguenti fasi:

  1. L’azienda emettitrice accredita il valore corrispondente ai Buoni Pasto, acquistati e pagati dall’impresa datrice di lavoro, sulle carte messe a disposizione degli Utilizzatori dipendenti della stessa.
  2. Il dipendente utilizza i propri Buoni Pasto presso gli esercizi convenzionati.
  3. I merchant nei quali sono stati spesi i buoni fatturano il servizio all’azienda emettitrice;
  4. Il processo viene monitorato anche grazie all’ausilio di Ance Genova.

La Convenzione prevede inoltre l’emissione di Card gratuite e personalizzate con il logo Ance Genova ed un’assistenza dedicata da parte di Pellegrini Spa per la soluzione di qualsivoglia problematica.

Rilevanti vantaggi economici e un’assistenza multicanale a disposizione dei dipendenti beneficiari sono quindi i punti “chiave” del nuovo servizio che Ance Genova mette a disposizione, insieme a Pellegrini Spa, delle imprese associate a condizioni di assoluta convenienza e competitività.

A breve verrà pubblicato sul sito dell’Associazione, nell’area “Ticket elettronico” e a disposizione delle imprese associate interessate, anche un video illustrativo ed esplicativo dei molteplici vantaggi dell’iniziativa.

Il Servizio Lavoro, Sindacale e Previdenza dell’Associazione (Avv. Luigi Masini) è a disposizione per ulteriori chiarimenti in argomento.

Il Servizio Lavoro, Sindacale e Previdenza dell’Associazione (Avv. Luigi Masini) è a disposizione per ulteriori chiarimenti in argomento.

6.   Come si aderisce alla convenzione ANCE Genova

Per aderire alla Convenzione e stipulare quindi il contratto di servizio con Pellegrini Spa, le Imprese associate devono mandare una mail all’indirizzo ticketance@ediliziaservizi.com, restituendo il contratto stesso allegato alla presente debitamente compilato (nei soli quadri A, B e C) e sottoscritto dal legale rappresentante.

Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.

0 risposte su “TICKET ELETTRONICO BUONI PASTO – I VANTAGGI DELLA CONVENZIONE ANCE GENOVA PELLEGRINI SPA”