Rinnovo del CCNL del settore edile – Webinar illustrativo 5 marzo 2025

Segnaliamo che in data 21 febbraio scorso, è stato rinnovato da Ance, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, AGCI Produzione e lavoro, Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL il CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) del settore edile a valere per i dipendenti delle imprese industriali e cooperative.

Oltre a disciplinare molteplici profili di carattere normativo, l’accordo di rinnovo prevede un incremento economico, suddiviso in tre tranches di aumento, decorrenti, rispettivamente, dal 1.2.25, dal 1.3.26 e dal 1.3.27.

Con apposita dichiarazione a verbale, le Parti, tenuto conto della solo recente sottoscrizione della intesa, si sono date atte che, laddove si verificassero problematiche per il riconoscimento degli aumenti già con la busta paga di febbraio 25 , detti aumenti potranno essere erogati con la busta paga di marzo 25

L’accordo avrà durata fino al 30.6.28.

Tramettiamo pertanto in allegato, oltre al testo del rinnovo (e della relativa dichiarazione a verbale), anche la tabella, predisposta d’intesa con le Organizzazioni sindacali, relativa ai minimi di stipendio mensile per gli impiegati e ai minimi di paga base oraria per gli operai, decorrenti rispettivamente dal 1° febbraio 2025, dal 1° marzo 2026 e dal 1° marzo 2027.

La suddetta tabella ricomprende anche i minimi di paga base oraria per gli addetti a lavori di semplice attesa o custodia.

Informiamo altresì che  mercoledì 5 marzo p.v., alle ore 15:00, si terrà il webinar illustrativo delle novità contenute nell’Accordo di rinnovo.

Il webinar sarà introdotto dal Vicepresidente dell’Ance Carlo Trestini.

In tale occasione saranno approfonditi, in particolare, i temi sulla trasferta e il lavoro straordinario (rispettivamente Allegato 5 e Allegato 6), l’Accordo sulle istanze di settore (Allegato 1) e quello sul modello di denuncia unica edilizia D.U.E. (Allegato 4), nonché il Protocollo sulle premialità per Enti Bilaterali, imprese e lavoratori (Allegato 9).

Il webinar è aperto alle imprese iscritte ad Ance Genova.

Il link di accesso, con il relativo modulo di iscrizione, è disponibile sul sito di Ance Genova nell’area riservata “Rinnovo CCNL 2025

Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Iscriviti! del sito ANCE Genova.

0 risposte su “Rinnovo del CCNL del settore edile – Webinar illustrativo 5 marzo 2025”