Segnaliamo che in data 3 marzo 2022, all’esito di una lunga trattativa, è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore edile (CCNL).
Tale accordo riguarda, come noto, gli operai, gli impiegati e i quadri alle dipendenze delle imprese edili ed affini di tutte le categorie (industria, artigianato, cooperazione).
Il testo dell’intesa è molto articolato, essendo composto da ben 21 allegati, che disciplinano sia profili economici che normativi del rapporto di lavoro, oltre che la gestione degli Enti bilaterali del settore.
Tale intesa, fatte salve specifiche decorrenze per particolari temi, ha una vigenza che va dal 1 marzo 2022 al 30 giugno 2024.
Al fine di illustrare al meglio il complesso contenuto dell’accordo di rinnovo, la nostra Associazione nazionale ha predisposto un dossier di commento, che disciplina analiticamente le novità introdotte, oltre che la tabella riepilogativa dei nuovi minimi di paga base per gli operai e di stipendio per impiegati e quadri, in vigore dal 1 marzo 2022.
Per consultare tale documentazione, le Imprese Associate possono accedere all’area Download “Rinnovo CCNL 3.3.2022” del sito associativo. Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.
Il Servizio Lavoro, sindacale e previdenza di Ance Genova (Avv. Luigi Masini) è a disposizione delle imprese associate per ulteriori chiarimenti relativi all’intesa di rinnovo del CCNL.