Rilascio nuove funzionalità Patente a crediti

Facciamo riferimento e seguito alle nostre numerose comunicazioni precedenti in argomento, da ultimo quella del 7 luglio scorso, per informare che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con apposito comunicato,  ha avvisato che, a partire dalle ore 10.00 del 10 luglio 2025, sono disponibili, nel Portale dei Servizi, le nuove funzionalità di gestione della Patente a crediti.

L’Ispettorato ha ricordato, inoltre, che gli operatori economici già titolari di patente alla data del 9 luglio 2025 possono designare, a decorrere dal 10 luglio 2025, un proprio delegato utilizzando l’applicazione “Gestione deleghe”. Gli stessi potranno designare sia il soggetto già precedentemente delegato sia un soggetto diverso. È possibile altresì delegare l’associazione datoriale prescelta indicando il Codice Fiscale (da non confondere con la Partita IVA) della sede di riferimento dell’associazione.

In mancanza di delega, formalizzata come sopra, sull’applicativo Patente a crediti potrà operare esclusivamente il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare).

Gli operatori economici che chiedono il rilascio della patente a decorrere dal 10 luglio 2025 devono necessariamente attestarsi prima sui sistemi INL tramite l’applicazione “Attestazione Legale Rappresentante/Titolare” e successivamente, qualora vogliano designare un delegato, provvedervi tramite l’applicazione “Gestione Deleghe”.

Tale procedura non trova applicazione per gli operatori economici esteri UE ed extra UE.

0 risposte su “Rilascio nuove funzionalità Patente a crediti”