Regione Liguria – Bando PR FESR 2021/27 in materia di efficientamento energetico

Rendiamo noto che la Giunta Regionale ha approvato il Bando – Azione 2.1.2 “Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive” del PR FESR 2021-2027, finalizzato a sostenere interventi effettuati dalle PMI rivolti a migliorare l’efficienza energetica con conseguente riduzione dei costi legati ai consumi dell’impresa ed all’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti nei cicli produttivi. 

Le risorse ammontano a circa 4 milioni di euro. 

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti interventi ancora da avviare e quelli avviati a far data dal 1° luglio 2022 e non conclusi alla data di concessione dell’agevolazione: 

  • riqualificazione energetica di immobili;
  • riqualificazione energetica degli impianti produttivi che integrino tra loro soluzioni diversificate anche finalizzate alla digitalizzazione, alla dotazione di sistemi di building automation, alla misurazione intelligente per aumentare l’efficacia delle misure di efficienza energetica e limitare il consumo di energia;
  • sostituzione degli impianti e dei macchinari con nuovi e più efficienti. 

Gli interventi proposti devono ottenere una prestazione energetica globale tale da consentire sullo stabilimento o sul complesso degli stabilimenti dell’impresa su cui si interviene una riduzione delle emissioni climalteranti (emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra) rispetto alle emissioni ex ante, espresse in termini di tonnellate di CO2 equivalenti / anno di almeno il 30%. 

Gli investimenti devono essere conclusi e rendicontati entro 11 mesi dalla data di concessione e comunque entro il 30 settembre 2024. 

Nella domanda possono essere contemplati uno o più interventi, per un investimento complessivo ammissibile di almeno 20.000,00 euro per le microimprese e di 100.000,00 euro per le PMI e non superiore a 750.000 euro, IVA esclusa. 

Saranno riconoscibili le sole spese fatturate a far data successiva dalla assegnazione del C.U.P. (Codice Unico di Progetto), anche per interventi avviati a far data dal 1° luglio 2022 per i quali vale il regime de minimis

Le spese ante operam per l’esecuzione delle analisi, degli audit nonché della diagnosi energetica obbligatoria, qualora effettuate da imprese che non ricadano negli obblighi di legge, sono ammissibili in misura non superiore al 3% delle spese di cui alle lettere da a) a c) del precedente paragrafo e comunque non superiore ad euro 10.000,00. 

L’incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili e risulta così suddivisa: 

Dimensione impresaFinanziamento a tasso agevolato rispetto alle spese ammissibili (%)Contributo a fondo perduto rispetto alle spese ammissibili (%)
Micro – Piccola -Media40 con un massimale di 300.000,00 €Fino al 40

L‘agevolazione comprende anche un contributo per la riduzione dei costi delle fideiussioni bancarie e/o le polizze assicurative e/o le garanzie rilasciate da uno dei soggetti abilitati, prestate a garanzia della restituzione del prestito. 
Il tasso di interesse annuo applicato al prestito agevolato è pari all’1,50%. 

Le domande in bollo devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richieste ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa. 

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line dal 10/07/2023.

I progetti potranno essere presentati dal 21/07/2023 al 27/07/2023. 

L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.a. con procedura valutativa a sportello. L’ordine delle domande presentate nella medesima giornata, ammissibili a seguito delle fasi istruttorie (valutazione formale e di merito) è stabilito applicando determinati criteri premiali previsti dal bando. 

Il testo integrale del Bando con il dettaglio delle spese ammissibili e le informazioni occorrenti per la presentazione delle istanze è disponibile per le Imprese Associate nell’area riservata del sito associativo Download Bandi Regione Liguria.

Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso una delle modalità proposte sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.

Il Servizio Finanza e Credito dell’Associazione (Dott.ssa Paola Rebagliati) è a disposizione per ulteriori chiarimenti/approfondimenti.

0 risposte su “Regione Liguria – Bando PR FESR 2021/27 in materia di efficientamento energetico”