Rendiamo noto che l’Ance ha avviato, come di consueto, i lavori per la predisposizione dell’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, la cui presentazione alla stampa è prevista per la fine di ottobre 2022.
In un contesto macroeconomico dalle prospettive incerte e con forti tensioni sui mercati delle materie prime che coinvolgono l’intero sistema economico, le valutazioni che le imprese associate avranno modo di evidenziare nell’indagine rapida assumono un ruolo ancor più rilevante per definire lo stato di salute del settore e le prospettive future.
Segnaliamo che in questa edizione è stata fatta una revisione dei contenuti del questionario, nel tentativo di semplificarne la compilazione e di adeguarlo maggiormente ad alcuni nuovi fenomeni che stanno sempre più assumendo grande rilevanza per il settore.
È il caso, ad esempio, del tema del caro materiali e del superbonus 110%, che vedono le costruzioni profondamente coinvolte.
In questa situazione così delicata è ancora più importante avere a disposizione un numero elevato di risposte a livello locale che, oltre a rendere più significative le stime a livello nazionale, potranno costituire una solida base per proseguire a sviluppare “Gli scenari regionali dell’edilizia”.
Per agevolare il lavoro di compilazione, il questionario è stato sviluppato anche in formato elettronico Excel.
L’utilizzo del file Excel consente l’inserimento guidato delle informazioni e permette il corretto inserimento dei dati. I controlli si attivano nel caso in cui vengano inserite informazioni non coerenti e appositi messaggi di errore indicheranno le domande che dovrebbero essere riviste. Se invece di utilizzare il formato elettronico si preferisce compilare il questionario in forma cartacea, si può stampare il “file pdf.
Entrambe le versioni del documento sono disponibili sul sito dell’Associazione al link Indagine_RapidaSettembre22. Le imprese non ancora registrate possono contattare i nostri uffici scrivendo a servizi@assedil.it.
I questionari compilati dovranno pervenire all’’indirizzo mv@assedil.it, entro e non oltre il prossimo 4 ottobre.
Ricordiamo che tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata e anonima.