Pubblicato il DM MIMS 4 aprile 2022 contenente le variazioni percentuali dei prezzi per il secondo semestre 2021

Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 110 di giovedì 12 maggio 2022, è stato pubblicato il Decreto MIMS del 4 aprile 2022 recante “Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8 per cento, verificatesi nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”.

Secondo i termini fissati dalla norma, con il decreto in questione, le imprese esecutrici di lavori pubblici tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021, per contratti in corso di esecuzione alla data del 25 luglio del medesimo anno, potranno presentare a partire da oggi, venerdì 13 maggio, e fino al 27 maggio compresi, la richiesta di compensazione alla stazione appaltante di riferimento, per i rincari registrati nel periodo suddetto.

In analogia a quanto avvenuto lo scorso mese di novembre, relativamente alle istanze riguardanti il primo semestre 2021, l’Associazione ha ritenuto opportuno, anche questa volta, elaborare un fac simile di istanza per la richiesta di compensazione da utilizzare da parte delle Imprese Associate. Naturalmente, resta confermato che l’utilizzo del modello da parte delle Imprese Associate necessita degli opportuni adattamenti al singolo caso concreto.

Per le modalità operative del calcolo della compensazione rimandiamo ai contenuti della Circolare ministeriale del MIMS dello scorso 25 novembre 2021, che rimangono valide anche per il secondo semestre 2021.

Le Imprese Associate potranno scaricare la modulistica, una prima nota di commento del provvedimento curata dall’Ance ed il testo della richiamata circolare ministeriale accedendo all’area Download (Caro materiali) del sito associativo.

Le imprese non ancora registrate possono contattare i nostri Uffici inviando una e-mail all’indirizzo servizi@assedil.it

In allegato il testo del decreto 4 aprile 2022.

Il Servizio Legislazione Opere Pubbliche dell’Associazione è a disposizione degli Associati per ogni eventuale richiesta di chiarimenti.

0 risposte su “Pubblicato il DM MIMS 4 aprile 2022 contenente le variazioni percentuali dei prezzi per il secondo semestre 2021”