Si informa, su segnalazione di Confindustria, che il Dipartimento per le Politiche giovanili presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri –con il supporto di Invitalia, ha promosso il Progetto “MICREO”, che prenderà avvio nel 2023, volto a facilitare la progettazione e realizzazione di stage retribuiti di lavoro all’estero, con durata di minimo 2 e massimo 6 mesi, rivolti a laureati e laureandi under 30.
L’obiettivo è consentire ai giovani di realizzare un’esperienza lavorativa altamente formativa spendibile sul mercato e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Al contempo, le aziende aderenti potranno formare potenziali risorse interne, senza nessun aggravio economico, ed eventualmente assumerle al termine del periodo di stage.
Invitalia erogherà alle imprese, a copertura degli oneri di attivazione e dell’indennità di partecipazione allo stage, un voucher di € 10.000 per ogni stagista ospitato. Le aziende potranno, a loro discrezione, integrare tale contributo al fine di rendere maggiormente attrattiva la proposta di stage.
Le posizioni di stage attualmente individuate dal Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio civile universale e da Invitalia sono Export manager e Innovation manager.
Invitalia, nell’ottica anche di individuare ulteriori posizioni di stage che le imprese potranno rendere disponibili, intende raccogliere, tramite un breve questionario, l’interesse delle aziende di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiana, nei confronti dell’iniziativa e la loro disponibilità ad ospitare, indicativamente tra maggio 2023 e dicembre 2023, almeno un laureato o laureando under 30 presso una propria sede secondaria o società /entità giuridica partecipata all’estero (in futuri bandi sarà possibile allargare anche ai diplomati ITS).
Il questionario, visibile assieme ai dettagli del progetto anche sul sito dell’Associazione al link Progetto-micreo-questionario, è compilabile online entro il 30 ottobre p.v. al seguente link: https://forms.office.com/r/2cQQzz2tzP.
Le imprese non ancora registrate possono contattare i nostri uffici scrivendo a servizi@assedil.it
La fase preparatoria del progetto prevede una seconda fase in cui sarà possibile per i laureati/laureandi manifestare il proprio interesse generico (attraverso i canali universitari e di Invitalia). Una terza fase, infine, prevede la predisposizione di una piattaforma digitale in cui sarà possibile da parte delle imprese, selezionare liberamente, senza alcun vincolo, i potenziali candidati.
Per eventuali problemi tecnici in fase di compilazione o per richiedere ulteriori informazioni sull’indagine è possibile inviare una e-mail a micreo@invitalia.it.