Facciamo seguito alla precedente comunicazione sull’argomento ed al webinar organizzato da Ance lo scorso 11 giugno 2021, per informare che è stata prorogata al 30 settembre la scadenza di presentazione delle domande per il bando GROW/ HARVEST del progetto METABUILDING, che mette a disposizione fino a 60.000 € per progetti collaborativi tra PMI.
Ricordiamo che METABUILDING è un progetto europeo di innovazione della durata di 3 anni nell’ambito di Horizon 2020, finanziato dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME). Quindici partner europei hanno unito le forze per sostenere le PMI di 6 paesi europei, portando innovazione alla “tradizionale” catena di valore del settore delle costruzioni ed espandendola ad altre industrie per creare un settore dell’ambiente costruito allargato che consenta alle PMI di internazionalizzare le loro attività e raggiungere i mercati europei.
Il bando GROW/HARVEST sarà basato su sfide e si concentrerà sulle seguenti prove per il settore delle costruzioni:
– Sfida dell’ICT
– Sfida Verde Pensile / NBS (Nature Based Solution)
– Sfida dell’economia circolare e del riciclo
– Sfida della stampa 3D
In totale verranno distribuiti 960.000 € alle PMI di 6 paesi destinatari: Austria, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna per finanziare progetti di innovazione e collaborazione. Le proposte saranno valutate da un gruppo internazionale di esperti indipendenti riguardo al modo in cui esse affronteranno le rispettive sfide.
La domanda di partecipazione deve essere inviata al seguente link https://www.metabuilding.com/grow-harvest-call/. Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito https://www.metabuilding.com.