Facciamo riferimento e seguito alle nostre precedenti circolari sul tema della c.d. “patente a crediti in edilizia” (15 marzo 24 e 2 maggio 24) , per segnalare che è stato pubblicato il decreto ministeriale attuativo della relativa disciplina, che entrerà in vigore il 1 ottobre 2024.
Tale decreto definisce, in particolare, le modalità di presentazione della domanda, i contenuti informativi della patente stessa, le procedure per la sua sospensione cautelare nel caso degli infortuni più gravi e l’attribuzione, l’incremento e il recupero dei crediti e la relativa nota illustrativa.
Stante la estrema importanza e la complessità della materia, Ance ha predisposto una nota illustrativa analitica dei contenuti di tale decreto, che è disponibile, unitamente al testo del provvedimento ed al materiale già richiamato nelle precedenti circolari, sul sito di Ance Genova, per le imprese iscritte, alla voce “patente a crediti in edilizia”.
Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Iscriviti! del sito ANCE Genova.
Il Servizio igiene e sicurezza del lavoro dell’Associazione (Avv. Luigi Masini; Ing. Marco Vassale) è disponibile per ulteriori chiarimenti.