Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia di verifica del possesso del green-pass per segnalare ulteriormente che nella Gazzetta Ufficiale n. 241 dell’8 ottobre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 139/2021, recante “Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali”, in vigore dal 9 ottobre 2021.
L’art. 3 del suddetto D.L. introduce nel D.L. n. 52/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 87/2021, il nuovo art. 9-octies, rubricato “Modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 nei settori pubblico e privato ai fini della programmazione del lavoro”.
Tale nuova norma, che va a integrare la disciplina sull’obbligo di green pass in ambito lavorativo introdotta dal D.L. n. 127/2021, richiesta dall’ANCE in sede di audizione sulla normativa del green pass presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato, dispone che, in caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative finalizzate a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere le comunicazioni aventi a oggetto il mancato possesso del green pass con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative.
Alla luce di tale modifica, oltre che degli ulteriori chiarimenti intervenuti in materia, abbiamo provveduto all’aggiornamento delle bozze della documentazione relativa ai vari adempimenti posti a carico dei datori di lavoro.
Rammentiamo che tale documentazione (da personalizzare in base ai singoli casi concreti) è disponibile all’interno dell’area download “Green-pass Covid-19” del sito associativo.
Le imprese non ancora registrate possono mandare a tale fine una mail a servizi@assedil.it
Facciamo altresì presente che è in fase di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. relativo ai controlli in tema di green pass nei luoghi di lavoro privati e pubblici, riservandoci quindi di ritornare in argomento.
Il servizio lavoro e sicurezza del lavoro dell’Associazione (Avv. Luigi Masini; Ing. Marco Vassale) sono a disposizione per ulteriori indicazioni.