Modello OT 23 per il 2024 – Disponibile la versione aggiornata con la guida alla compilazione

Segnaliamo che l’Inail, con l’istruzione operativa del 18 settembre 2023, ha trasmesso il nuovo modello OT23 per l’anno 2024, in sostituzione del precedente modulo inoltrato con la nota 3 agosto 2023.

Nel nuovo modello è stata modificata la descrizione dell’intervento B1, che, nella precedente versione, a causa di un refuso, prevedeva l’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”.

In particolare, la descrizione del predetto intervento è stata così sostituita: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”.

Infatti, come precisato anche nel campo note, il corso di guida sicura deve essere stato frequentato, nell’anno 2023, da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali. Sono stati eliminati, inoltre, i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.

Ricordiamo che, come noto, il modulo OT23 serve ad inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024.

Tale riduzione è prevista, ai sensi dell’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (appunto il citato Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.itentro il termine del 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Inail.

Nel modulo di domanda l’azienda dichiara di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.

Con particolare riferimento al settore dell’edilizia, segnaliamo che rimane confermato l’intervento E8 sull’adozione del modello organizzativo e gestionale asseverato in conformità alla norma UNI 11751-1, per il quale è previsto il punteggio massimo di 100 punti.

Diversamente dal modello previsto per il 2023, si segnala inoltre, in via generale, che sono state apportate alcune semplificazioni rispetto alla descrizione dei singoli interventi e alla documentazione da presentare.

Per quanto riguarda il punto D-3, sugli interventi formativi strutturati in micro-lezioni della durata di pochi minuti, è stata fatto espresso riferimento alla necessità che la formazione venga erogata in modo sistematico e ripetuto nel tempo, e non una tantum, al fine di considerare la sua attuazione effettiva ed efficace in fase di valutazione della richiesta.

Per maggiori dettagli, si rinvia alla lettura della guida alla compilazione del citato modello.

La documentazione in questione (nuovo modello OT23 – 24, relativa guida alla compilazione ed istruzione operativa del 18 settembre 2023) è disponibile per gli Associati nell’area riservata del sito alla voce “Inail – Mod. OT 23 – anno 2024”.

Le imprese non ancora registrate possono contattare i nostri Uffici mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo servizi@assedil.it

0 risposte su “Modello OT 23 per il 2024 – Disponibile la versione aggiornata con la guida alla compilazione”