Segnaliamo che da alcuni mesi a questa parte, il sito ANAC ed i relativi servizi informatici non funzionano correttamente, restituendo un messaggio di errore, a prescindere dal dispositivo con il quale si provi ad accedere.
Sul fronte delle imprese, l’indisponibilità dei suddetti servizi può incidere sugli adempimenti “informatici” posti a carico dei concorrenti, il cui termine ultimo coincide con quello previsto per la presentazione delle offerte dall’avviso pubblico, dalla lettera di invito oppure dalla richiesta di offerta comunque denominata.
Si tratta, in particolare, del pagamento del contributo di gara di cui all’art. 1, comma 67, l. 266/2005 o della generazione del PassOE (da inserire nella busta amministrativa nelle gare non telematiche) al quale fanno riferimento, rispettivamente, l’art. 213, comma 12, e l’art. 81 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016.
Nella prassi, per la stazione appaltante ciò significa valutare, di volta in volta, l’applicabilità del soccorso istruttorio, dando, eventualmente, la possibilitàall’impresa concorrente di sanare l’eventuale mancanza.
Al fine di fornire alle imprese una sintesi delle principali anomalie riscontrate e dei relativi possibili rimedi, l’Associazione ha elaborato una scheda informativa disponibile per tutti gli Associati nell’area riservata “Archivio-Documenti: ANAC” del sito associativo.
Le imprese non registrate possono contattare i nostri Uffici mandando una e-mail a servizi@assedil.it