Linee guida SNPA – Gestione materiali di riporto nei siti oggetto di procedimento di bonifica

Rendiamo noto che il 23 agosto u.s. il SPNA (Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale) ha pubblicato, sul proprio sito, le “Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”.

In linea con quanto auspicato dall’ANCE, il documento presenta elementi di novità rispetto alla versione precedente, sulla quale -attraverso una procedura di consultazione pubblica- l’Associazione aveva evidenziato numerose criticità. In particolare, sono state eliminate specifiche previsioni che rischiavano di generare incertezza applicativa quale, a titolo esemplificativo, il c.d. giudizio esperto. Segnaliamo, al contempo, che l’impostazione generale del documento è rimasta invariata, così come il richiamo alla c.d. storicità dei riporti.

Al fine di darne tempestiva informazione al Ministero dell’Ambiente e al SPNA invitiamo le Imprese a segnalare agli uffici ANCE Genova eventuali criticità o effetti negativi sull’iter di bonifica rilevati in sede operativa.

Le Linee guida in oggetto e le Osservazioni prodotte dall’ANCE sono disponibili sul nostro sito nella sezione download raggiungibile attraverso il seguente link: transizione ecologica.

Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso una delle modalità proposte sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.

0 risposte su “Linee guida SNPA – Gestione materiali di riporto nei siti oggetto di procedimento di bonifica”