Come già comunicato è stato convertito in legge il D.L. 29/12/2022 n. 128 (Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi – c.d. “Mille Proroghe”). La legge di conversione contiene alcune disposizioni d’interesse per l’ambito edilizio e urbanistico.
Si tratta, in particolare, delle disposizioni che ridefiniscono il periodo transitorio per l’utilizzo del modello standard di polizza postuma decennale e che contengono un ulteriore rinvio dei termini di efficacia dei titoli edilizi e delle convenzioni urbanistiche.
Riguardo agli immobili da costruire e alle garanzie fideiussorie l’articolo 12 comma 6-bis del decreto legge stabilisce che il nuovo modello standard di polizza postuma decennale non si applica agli immobili per i quali il titolo edilizio sia stato rilasciato prima del 5 novembre 2022 (data di entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo del nuovo modello standard).
L’articolo 10, comma 11-decies del decreto-legge estende da 1 a 2 anni la proroga dei termini prevista dal Decreto Legge 21/2022 cd. “Ucraina” per i permessi di costruire, le Scia e le convenzioni urbanistiche, ampliandone anche l’ambito di applicazione ai permessi di costruire rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2023, alle Scia presentate fino al 31 dicembre 2023 e alle convenzioni urbanistiche comunque denominate formatisi fino al 31 dicembre 2023.
L’articolo 1, comma 9 della legge di conversione proroga da 12 a 16 mesi il termine (contenuto nel comma 4 dell’articolo 26 della legge sulla concorrenza 2021 – L. n. 118/2022) per il riordino e la semplificazione, attraverso l’emanazione di uno o più decreti legislativi della disciplina sulle fonti energetiche rinnovabili.
L’articolo 3, comma 4 del decreto legge proroga per tutto il 2023 la sospensione dell’aggiornamento Istat per i canoni di locazione passiva (modificando per l’ennesimo anno consecutivo le scadenze di cui all’articolo 3, comma 1, D.L. 95/2012) della pubblica amministrazione.
E’ possibile scaricare la legge di conversione col testo coordinato alle modifiche introdotte al seguente link: “PNNR”.
L’accesso al documento è gratuito e riservato ai Soci; le imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso una delle modalità proposte sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova
L’avv. Michele Parodi, responsabile del servizio edilizia e urbanistica dell’associazione, è a disposizione per chiarimenti e informazioni.