Il Consiglio nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei consumatori ha emanato una guida pratica per l’uso delle diverse agevolazioni fiscali riconosciute per il recupero edilizio e la riqualificazione energetica ed antisismica degli immobili esistenti, ivi compreso il Superbonus, alla luce delle più recenti modifiche introdotte dal D.L. 29/03/2024, n. 39 convertito con legge 23/05/2024, n. 67.
Il vademecum “Immobili e bonus fiscali 2024 ha lo scopo di illustrare, in modalità semplificata, le diverse opportunità di accesso ai benefici fiscali per gli immobili e le modalità di fruizione.
La guida, redatta in forma di schede tecniche, riepiloga in breve la disciplina relativa al Superbonus, ed agli altri benefici fiscali ordinari, quali l’Ecobonus, il Sismabonus, i Bonus Acquisti (Sismabonus acquisti e Bonus ristrutturazioni per l’acquisto di case ristrutturate e di box di nuova costruzione), il Bonus Mobili ed il Bonus verde, illustrando altresì i criteri per la cumulabilità dei bonus, la differenza fra Bonus a regime e mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria.
Vengono, inoltre, illustrate le modalità applicative generali di queste agevolazioni, anche in relazione alla possibilità di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito, e viene fornito un focus in tema di regolarità urbanistica per tutti gli interventi.
La guida è scaricabile dal sito associativo all’interno dell’area “Documenti per gli associati”.
Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Iscriviti! del sito ANCE Genova.