Segnaliamo che il Comune di Genova sta organizzando la terza edizione dell’evento “Genova Global Goals Award”, un’iniziativa che mira ad aumentare la sensibilità della comunità locale su temi cruciali come il cambiamento climatico, la povertà, le diseguaglianze e la tutela della biodiversità, in coerenza con i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La BLUE EDITION del 2024 sarà focalizzata sulla tutela del patrimonio naturale genovese, con particolare riferimento all’ambiente marino e all’economia del mare, oltre che sul miglioramento della qualità della vita.
L’evento accoglierà, tra i partecipanti: imprese, start-up, spin-off, associazioni, università ed enti pubblici.
Le imprese interessate possono candidarsi presentando uno o più progetti relativi ai temi sopra menzionati, che possono essere già implementati, cosiddetti “Reality”, o ancora in fase di sviluppo, detti “Dream”, e che coinvolgano uno o più degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 25 ottobre 2024, alle ore 18:00, compilando il modulo al quale si accede dal link, disponibile per i Soci, sul sito dell’Associazione nell’area download Genova-Global-Goals-Award-2024_modulo-iscrizione.
Successivamente, una giuria composta da enti, istituzioni ed esperti selezionerà 8 progetti finalisti per ogni categoria. I titolari dei progetti selezionati, di cui 4 “Dream” e 4 “Reality”, saranno invitati il 14 novembre 2024 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, per sfidarsi in un dibattito della durata di 60 secondi, nel quale dovranno difendere il proprio progetto e ottenere i voti dal pubblico. I vincitori, 4 per categoria, avranno la possibilità di vedere realizzato un intervento relativo alla tutela del patrimonio naturale genovese, a scelta tra quelli proposti da ciascun Municipio.
Per ulteriori dettagli sull’evento, le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione, è possibile consultare la presentazione scaricabile accedendo al seguente link Genova-Global-Goals-Award-2024_Presentazione. Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Iscriviti! del sito ANCE Genova.