Formazione sull’utilizzo sicuro di prodotti contenenti diisocianati in edilizia – Corso ESSEG

Rendiamo noto che, nell’ambito del regolamento Reach, sono stati introdotti specifici adempimenti formativi in materia di diisocianati, ovvero riguardo all’utilizzo sicuro di tutti i prodotti che contengono tali sostanze quali, a titolo di esempio, resine bicomponenti, sigillanti, isolanti, ecc.

Il regolamento, in particolare, vieta – a partire dal 24 agosto p.v. – l’utilizzo di tali prodotti salvo i casi in cui la concentrazione di diisocianati (considerati singolarmente e in combinazione) sia inferiore allo 0,1 % in peso o i casi in cui il datore di lavoro/lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato (con esito positivo e antecedentemente all’utilizzo di tali sostanze) una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati. Per essere considerata valida, tale formazione, dovrà essere condotta esclusivamente da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro (adeguatamente formato sull’argomento), completata con esito positivo e rinnovata almeno ogni cinque anni.

Ricordando alle Imprese associate l’importanza di far svolgere uno specifico corso di formazione a tutti i propri lavoratori (compresi i preposti), segnaliamo che l’E.S.S.E.G (Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia della città Metropolitana di Genova) ha organizzato due edizioni del corso di formazione “intermedio” (della durata di tre ore e con verifica finale di apprendimento) prioritariamente dedicato ai soci ANCE Genova. Per i titolari e i dipendenti delle imprese edili regolarmente iscritte alla Cassa Edile Genovese, il corso sarà gratuito.

Le due edizioni si terranno, presso la sede dell’E.S.S.E.G in Via Borzoli 61 A/B, nelle giornate di giovedì 27 luglio (dalle ore 13 alle ore 16) e di venerdì 28 luglio (dalle ore 8 alle ore 11).

Ciascuna edizione sarà rivolta ad un massimo di 30 partecipanti; qualora non venissero raggiunte 30 adesioni complessive, sarà avviata una unica edizione nella giornata di giovedì 27 luglio dalle 13 alle 16.

Le imprese interessate potranno compilare il modulo di iscrizione allegato alla presente e inviarlo all’indirizzo n.patrone@esseg.eu oppure contattare l’E.S.S.E.G. al n.ro 010/6513661-24.

Le Imprese non ancora registrate ad ANCE Genova potranno procedere alla preventiva iscrizione promozionale attraverso la pagina Associati! del sito ANCE Genova.

0 risposte su “Formazione sull’utilizzo sicuro di prodotti contenenti diisocianati in edilizia – Corso ESSEG”