Informiamo che la Giunta Regionale ha approvato il bando azione 2.2.1 “Incentivi volti all’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili destinati alle PMI liguri” del PR FESR Liguria 2021-2027.
La misura intende sostenere le micro, le piccole e le medie imprese che, all’interno di unità operative ubicate nel territorio regionale, realizzino interventi di produzione di energia rinnovabile, attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, ad esempio fotovoltaico, minieolico, biomasse, solare termico, pompe di calore la cui energia prodotta sia interamente destinata all’autoconsumo, per ridurre i costi per consumi energetici. Le risorse ammontano a circa quattro milioni di euro.
Segnaliamo che gli investimenti ammissibili sono dettagliatamente descritti nel bando regionale e che l’incentivazione può coprire fino all’80% delle spese ritenute ammissibili in misura variabile a seconda della dimensione dell’impresa e in ottemperanza alle indicazioni contenute nel menzionato bando.
La procedura informatica di presentazione delle domande sarà disponibile nella modalità off-line a partire dalle ore 14,00 dal 6 settembre 2023.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 22 settembre 2023 e fino alle ore 17,30 del prossimo 6 ottobre.
L’istruttoria delle domande verrà effettuata da FI.L.S.E. S.p.a. con procedura valutativa a sportello. L’ordine delle domande presentate nella medesima giornata, ammissibili a seguito delle fasi istruttorie (valutazione formale e di merito) è stabilito applicando i criteri premiali previsti dal bando.
Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili per le Imprese Associate nel bando regionale scaricabile dal sito associativo accedendo all’area Download “Bandi Regione Liguria”.
Le imprese non ancora registrate potranno contattare i nostri Uffici inviando una e-mail all’indirizzo: servizi@assedil.it