E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29/05/2024 il decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 che contiene “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”.
L’obiettivo del provvedimento normativo è rimuovere gli ostacoli che l’attuale regime di autorizzazione in sanatoria pone alla definizione delle procedure e favorire regolarizzazione e commerciabilità degli immobili, in particolare quelli a destinazione residenziale.
Il testo introduce modifiche al “Testo Unico dell’Edilizia” , segnatamente agli articoli 6 sull’attività edilizia libera, 9-bis sullo stato legittimo dell’immobile, 23-bis sul mutamento di destinazione d’uso, 31 sugli interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire ed alienazione di immobili abusivi, in totale difformità o con variazioni essenziali, 34 sulle difformità parziali 34-bis sulle tolleranze di costruzione, 36 sull’accertamento di conformità, 36 bis sull’accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità, 37 sulla fiscalizzazione degli interventi eseguiti in assenza o difformità dalla SCIA, sulle strutture amovibili temporanee realizzate durante il periodo di emergenza da Covid-19.
Si tratta di misure di indubbio rilievo che, nella fase di conversione in legge del decreto, molto probabilmente saranno interessate da modifiche e affinamenti, come è stato recentemente prospettato dagli stessi uffici legislativi del ministero delle infrastrutture.
ANCE ha predisposto un approfondimento tecnico con tabella riepilogativa delle modifiche introdotte e nota di commento.
L’approfondimento dell’Ance ed i documenti allegati sono scaricabili dal sito associativo nell’area download “Documenti per gli associati”.
L’avv. Michele Parodi, responsabile del servizio associativo “Edilizia e urbanistica” è a disposizione per informazioni.
Si ricorda che le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Iscriviti! del sito ANCE Genova.