Segnaliamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022, il d.lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (c.d. Decreto trasparenza), che attua la Direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, le cui previsioni sono entrate in vigore il 13 agosto scorso.
Tali previsioni mirano, in particolare e tra l’altro, ad ampliare in maniera significativa l’ambito delle informazioni da fornire al lavoratore all’atto dell’assunzione rispetto a quanto già previsto dal D. Lgs. n. 152/1997, sanzionando in maniera rilevante la violazione di tali nuovi obblighi.
Stante la complessità della materia, per l’illustrazione dei contenuti del decreto è stata predisposta una prima nota di commento.
Segnaliamo altresì l’emissione, sempre in argomento, della Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 10 agosto scorso.
La documentazione sopra richiamata, unitamente ad una prima nota di commento anche di Confindustria, è a disposizione delle imprese associate al link: “condizioni di lavoro trasparenti” del nostro sito associativo.
Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.
Stante il tentativo in corso di giungere ad una sostanziale semplificazione, anche in via interpretativa e sistematica, dei gravosi adempimenti aggiuntivi previsti dal citato decreto, facciamo quindi riserva di ulteriore commento della materia, unitamente alla predisposizione, d’intesa con la nostra Associazione nazionale, di alcune bozza di informativa da fornire ai lavoratori.