Facciamo riferimento e seguito alle nostre circolari del 30 agosto e del 1 settembre scorso sul tema, relativo agli obblighi di informazione che il datore di lavoro è tenuto ad assolvere in merito alle condizioni applicabili al rapporto di lavoro, disciplinati dal decreto legislativo n. 152/1997 e notevolmente ampliati per effetto del d.lgs. n. 104/2022 in vigore dal 13 agosto scorso.
Onde agevolare l’assolvimento di tali obblighi da parte delle imprese, Ance nazionale ha predisposto, in sinergia con Confindustria, un format di informativa, distinto per operai e impiegati, all’interno del quale sono indicate le disposizioni del CCNL che contengono le informazioni aggiuntive previste dal nuovo art. 1 del decreto legislativo n. 152/1997.
Tale format – dopo essere stato compilato, integrato o modificato sulla base del singolo caso concreto – deve essere allegato alla lettera di assunzione del lavoratore, contestualmente alla consegna o alla messa a disposizione dello stesso secondo le modalità di prassi aziendale (ossia in maniera cartacea o informatica) del CCNL (comprensivo dei relativi Accordi di rinnovo), nonché del Contratto integrativo della Città Metropolitana di Genova applicato (CCPL), come indicato nella circolare n. 4/2022 dell’INL.
Tali format, unitamente al testo dei CCNL del settore edilizia industria stipulati da Ance nazionale dal 2010 ad oggi e dei CCPL stipulati da Ance Genova nell’interesse di tutte le imprese della provincia di Genova/Città Metropolitana di Genova dal 1989 ad oggi, è a disposizione delle imprese associate al link: “condizioni di lavoro trasparenti” del nostro sito associativo.
Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.
Il Servizio Sindacale Lavoro e Previdenza (Avv. Luigi Masini) è a disposizione per ulteriori informazioni.