Facciamo riferimento e seguito alle nostre circolari del 30 agosto, del 1° e del 14 settembre scorso sul tema, relativo agli obblighi di informazione che il datore di lavoro è tenuto ad assolvere in merito alle condizioni applicabili al rapporto di lavoro, disciplinati dal decreto legislativo n. 152/1997 e notevolmente ampliati per effetto del d.lgs. n. 104/2022 in vigore dal 13 agosto scorso.
Segnaliamo che in data 20 settembre scorso è stata emanata la circolare n. 19/2022, con la quale il Ministero del lavoro ha fornito indicazioni interpretative relative all’applicazione delle disposizioni del Decreto trasparenza.
La circolare in questione ha espresso orientamenti parzialmente contrari rispetto a quanto precedentemente comunicato dall’INL nella circolare n. 4 del 10 agosto scorso, specialmente per quanto riguarda la possibilità di rinvio al CCNL.
L’Ance ha illustrato i contenuti della predetta circolare ministeriale in una nota esplicativa disponibile per gli iscritti all’interno dell’area download “condizioni di lavoro trasparenti” del sito associativo.
Le indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro hanno reso necessario l’aggiornamento dei format di informativa già in precedenza predisposti dall’Ance in sinergia con Confindustria, contenenti anche le informazioni aggiuntive previste dall’art. 1 del d.lgs. 152/1997, come modificato dal Decreto trasparenza.
I format, unitamente al testo della Circolare n. 19 del 20.9.22 del Ministero del Lavoro ed alla documentazione già indicata nelle precedenti comunicazioni in materia sono a disposizione delle imprese associate al link: “condizioni di lavoro trasparenti” del nostro sito associativo.
Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.
Il Servizio Sindacale Lavoro e Previdenza (Avv. Luigi Masini) è a disposizione per ulteriori informazioni.