Il Decreto Legge 13/2023 n. 13 ( in vigore dal 25 febbraio 2023 che verrà trasmesso in Parlamento per la relativa conversione in legge), di attuazione del PNRR, è intervenuto anche in materia di crisi d’impresa con alcuni correttivi relativi al trattamento dei debiti tributari per le imprese che accedono alla “composizione negoziata della crisi d’impresa”.
Diversamente dalla prima formulazione del Provvedimento, nel testo entrato in vigore non è contenuta la possibilità di accesso alla transazione fiscale nell’ambito di questo strumento di gestione dell’insolvenza.
In particolare, le principali misure in tema d’insolvenza contenute nel DL 13 riguardano la possibilità di rateizzazione dei debiti fiscali fino a 120 rate, la possibilità di emettere note di variazione in diminuzione dell’IVA per il cedente/fornitore condizionate al buon esito della procedura, la possibilità di rilasciare l’autodichiarazione dell’avvenuta richiesta delle certificazioni fiscali, contributive ed assicurative.
Il commento ANCE relativo a queste novità è scaricabile dal sito associativo all’interno dell’area download “Codice crisi di impresa e dell’insolvenza”.
Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.