“Caro materiali” – Nota Ance Genova diramata alle Stazioni appaltanti locali

Informiamo che l’Associazione, al fine di sensibilizzare le Amministrazioni appaltanti sull’emergenza “caro-prezzi”, ha indirizzato ai committenti pubblici locali una nota contenente talune indicazioni operative finalizzate a porre rimedio alle criticità che gravano sulle imprese a causa dell’eccezionale aumento dei prezzi di numerosi materiali edili.

In particolare, viene evidenziata la necessità che, per ogni lavoro in corso di esecuzione, le stazioni appaltanti debbano instaurare un contradditorio con gli appaltatori finalizzato al riconoscimento della compensazione anche per quei materiali non previsti nelle tabelle ministeriali, ma effettivamente utilizzati per la realizzazione dei lavori.

Secondo l’Associazione, per giungere al riequilibrio del rapporto contrattuale, le Amministrazioni dovranno applicare le norme del Codice civile procedendo alla revisione dei prezzi per tutte le voci di costo, soggette ad aumento, comprese nell’elenco prezzi posto a base del contratto d’appalto.

Il testo integrale del suddetto documento, corredato da specifiche tabelle tecniche, è disponibile per gli Associati nell’area Download “Caro materiali” del sito associativo. Le imprese non ancora registrate possono contattare i nostri Uffici inviando una e-mail a: servizi@assedil.it

Ci riserviamo di fornire a tutte le Imprese Associate opportuni aggiornamenti sul tema.

Il Servizio Legislazione Opere Pubbliche dell’Associazione (Dott.sa Paola Rebagliati / Dott. Carlo Isola) è a disposizione degli Associati per ogni eventuale richiesta di chiarimenti.

0 risposte su ““Caro materiali” – Nota Ance Genova diramata alle Stazioni appaltanti locali”