Caro materiali – In Gazzetta il DM con le modalità di utilizzo del Fondo per l’adeguamento dei prezzi

Rendiamo noto che sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre 2021, Serie Generale n. 258 è stato pubblicato il Decreto 30 settembre 2021, del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, finalizzato a definire le modalità di riparto delle risorse del Fondo per l’adeguamento dei prezzi, previsto dall’articolo 1-septies, comma 8, del DL 73/2021, convertito nella Legge 106/2021.

Come noto, la norma sopra citata ha introdotto una speciale disciplina revisionale per fronteggiare i rincari eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel primo semestre del 2021 prevedendo, altresì, l’istituzione di uno specifico Fondo presso il Ministero delle Infrastrutture, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021.

Le Amministrazioni che non siano in grado di coprire l’importo degli adeguamenti dovuti alle imprese con risorse proprie, in quanto insufficienti, possono accedere al Fondo.

Il decreto in commento, pertanto, detta le regole per garantire che l’accesso al Fondo sia paritario per tutte le dimensioni di impresa (piccole, medie e grandi), nonché per assicurare proporzionalità nell’assegnazione delle risorse agli aventi diritto.

Il provvedimento avrebbe dovuto essere adottato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma, ma tale termine è stato superato essendo scaduto il 25 settembre scorso.   

Le Imprese Associate possono  scaricare, all’interno dell’area Download cartella “Caro materiali” dil testo del decreto ministeriale in questione ed accedere ad una nota di sintesi delle misure introdotte dal decreto medesimo.

Le imprese non ancora registrate possono inviare una e-mail all’indirizzo servizi@assedil.it

Nel fare riserva di fornire ulteriori informazioni sull’argomento, rammentiamo che gli Uffici dell’Associazione sono a disposizione delle Imprese Associate per ogni eventuale occorrenza.

[wpdm_

package id=’4137′]

0 risposte su “Caro materiali – In Gazzetta il DM con le modalità di utilizzo del Fondo per l’adeguamento dei prezzi”