Caro materiali – Il Comune è tenuto a riconoscere per intero le compensazioni a prescindere dall’accesso al Fondo

Informiamo che il TAR Bolzano, con la sentenza n. 235 del 10 luglio 2023, è intervenuto sul tema del caro materiali, stabilendo, con un parere molto importante, che il ritardo dell’amministrazione nell’evadere la richiesta del ricorrente non può comportare la limitazione dell’indennizzo da corrispondere qualora esso avrebbe potuto trovare copertura nell’adesione al fondo statale. In tale situazione, il comune è tenuto al pagamento dell’intero importo del risarcimento, indipendentemente dal fatto che i fondi disponibili nell’ambito della revisione del prezzo siano sufficienti o meno.

Il commento  e la disanima della sentenza in questione (pubblicata unicamente in lingua tedesca, e, in assenza di una versione italiana ufficiale, tradotta dagli uffici dell’ANCE) sono disponibili per le Imprese Associate nell’area riservata del sito associativo nella sezione Download “Caro materiali”.

Le imprese non ancora associate possono contattare i nostri Uffici inviando una e-mail all’indirizzo servizi@assedil.it

0 risposte su “Caro materiali – Il Comune è tenuto a riconoscere per intero le compensazioni a prescindere dall’accesso al Fondo”