Canone di pubblicità sugli striscioni affissi sulle ponteggiature

Ci è stato segnalato che gli uffici di Polizia Locale del Comune di Genova stanno elevando contravvenzioni sul mancato pagamento del canone di pubblicità sui cartelloni /striscioni affissi (non quelli di cantiere) sulle ponteggiature recanti il nome dell’impresa.

La contravvenzione viene elevata in base al disposto dell’art. 23 del Codice della Strada che prevede che “La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell’ente proprietario della strada nel rispetto delle presenti norme.”

Allo stato attuale, fatta eccezione dei cartelli di cantiere, è previsto che la collocazione di cartelli o striscioni recanti il nome dell’impresa sconti il canone sulla pubblicità.

A tal fine è necessario presentare l’istanza di autorizzazione compilando il modulo “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PUBBLICITÀ DI ESERCIZIO, TARGHE LATO PORTONE, TEMPORANEA D’ESERCIZIO” reperibile sul sito  https://smart.comune.genova.it/node/13838.

L’importo viene determinato sulla base delle tariffe approvate dal Comune.

Ance Genova sta partecipato ad un tavolo di consultazione finalizzato ad individuare procedure semplificate per la presentazione dell’istanza, ma al momento restano valide le istruzioni presenti sul sito del Comune di Genova (https://smart.comune.genova.it/node/13817) .

Ad ogni buon conto si segnala che anche in caso di elevazione della sanzione sarà comunque necessario regolarizzare la posizione presentando l’istanza di autorizzazione.

L’ufficio fiscalità nella persona di Luca Giacometti (mail: lg@assedil.it) è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

0 risposte su “Canone di pubblicità sugli striscioni affissi sulle ponteggiature”