Bonus fiscali e divieti di cessione – Come gestire il regime transitorio

L’Agenzia delle Entrate con una Faq del 17 marzo 2022 ha chiarito i termini dei divieti di cessione dei bonus introdotti dal decreto “Frodi”.

In particolare se le comunicazioni per lo sconto sul corrispettivo o per la cessione del credito, anche successive alla prima, sono avvenute entro il 16 febbraio 2022, il relativo credito può essere ulteriormente ceduto una sola volta a chiunque e due volte a soggetti “qualificati”.

Le comunicazioni effettuate, invece, dal 17 febbraio 2022 seguono le regole introdotte dal DL 13/2022 (cd. DL Frodi) per cui:

  • ­ in caso di “sconto in fattura” praticato dal fornitore (impresa che ha eseguito i lavori), sono possibili tre ulteriori passaggi, una cessione a chiunque, e due cessioni a soggetti “qualificati”;
  • ­ in caso di cessione del credito, il primo passaggio potrà avvenire nei confronti di chiunque, e i due ulteriori solo a soggetti “qualificati”.

Le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.

In allegato il testo in commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *