L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida sul funzionamento della piattaforma “cessione crediti” che consente ai titolari di crediti d’imposta di comunicare all’Agenzia l’eventuale cessione del credito a terzi, ed effettuare le relative operazioni.
Come ricordato dalla guida, tra i crediti cedibili attraverso la piattaforma rientrano anche quelli connessi alle detrazioni per lavori edilizi (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed Eliminazione delle barriere architettoniche) per i quali la piattaforma consente ai fornitori/cessionari di visualizzare e accettare le transazioni, di utilizzare i crediti in compensazione con F24, o in alternativa, di comunicare l’ulteriore cessione ad altri.
A seguito dell’aggiornamento nella guida è possibile trovare anche la nuova funzione di “Riduzione del credito” tramite la quale l’utente può comunicare all’Agenzia delle Entrate i crediti derivanti dai bonus edilizi non più utilizzabili per cause diverse dal decorso dei termini di utilizzo dei medesimi crediti.
La piattaforma viene così adeguata all’adempimento introdotto in capo ai titolari di crediti derivanti da cessioni o dallo “sconto in fattura” dall’art.25 del DL 104/2023 convertito dalla Legge 136/2023.
Tale norma, infatti, ha stabilito che l’ultimo cessionario del credito che non riesce a utilizzare i crediti derivanti dalla cessione del credito o dallo sconto in fattura, per ragioni diverse dal decorso dei termini, ha 30 giorni di tempo dal verificarsi del fatto impeditivo stesso, per darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
La Guida e lo schema di riepilogo delle condizioni che consentono di accedere alla cessione del credito e dello sconto in fattura sia in caso di lavori agevolati con il Superbonus che di lavori agevolati con i Bonus “ordinari” è scaricabile nell’area download “Bonus fiscali” del sito associativo .
Si ricorda che le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Iscriviti! del sito ANCE Genova.