Bonus alberghi, definite le modalità per l’erogazione degli incentivi

Il Ministero del Turismo ha definito le modalità applicative della “fase di erogazione” degli incentivi per il recupero edilizio degli alberghi che avverrà con un’apposita richiesta da presentare, insieme alla relativa documentazione tecnica, dopo la conclusione dell’intervento e tramite la piattaforma on-line di Invitalia.  

Il Ministero ha individuato, altresì, i criteri di calcolo del contributo a fondo perduto, fino a 100.000 euro e del credito d’imposta dell’80%.

Si aggiunge, così, un nuovo passaggio all’operatività relativa al credito d’imposta dell’80% – cd. tax credit alberghi, e del contributo finanziario, nel limite massimo di 100.000 euro, riconosciuti fino al 31 dicembre 2024 per la riqualificazione in chiave energetica, antisismica e digitale delle strutture ricettive (cfr. l’art.1 del D.L. 152/2021, convertito con modifiche, nella legge 233/2021 – cd. D.L. attuazione del PNRR).

Si ricorda che il 30 marzo 2022 si è concluso il termine per l’invio delle domande di accesso alle agevolazioni mediante la piattaforma web di Invitalia (www.invitalia.it).

Ora, il nuovo avviso dell’8 aprile precisa che gli incentivi saranno erogati, in concreto, a seguito della specifica comunicazione di avvenuta conclusione dell’intervento, a cura del beneficiario (cd. “fase di erogazione”), e sempre attraverso la piattaforma web gestita da Invitalia, a pena di decadenza dai benefici.

A tal fine, viene dettagliata anche la relativa documentazione tecnico-amministrativa da allegare in questa fase. Gli incentivi, poi, verranno concessi secondo l’ordine cronologico di comunicazione circa l’avvenuta chiusura dell’intervento (cfr. l’art.3 e l’Allegato all’avviso).

I termini di presentazione delle richieste di erogazione delle agevolazioni saranno successivamente pubblicati sui siti internet del Ministero del Turismo e di Invitalia.

Tra le altre , nella FAQ n.2, relativa alle Spese ammissibili, viene specificato che “l’IVA non è ammissibile alle agevolazioni”, ad eccezione dell’ipotesi in cui l’imposta resti definitivamente a carico del soggetto beneficiario, e non sia dallo stesso recuperabile.

La direzione Politiche Fiscali dell’ANCE ha elaborato una nota di riepilogo delle modalità operative in merito alla tax credit alberghi. Il materiale è disponibile per gli associati nell’area download “Le nostre guide” del sito associativo; le Imprese non ancora registrate potranno procedere alla preventiva iscrizione attraverso la modalità promozionale proposta sulla pagina Associati! del sito ANCE Genova.

In allegato il testo normativo in commento e alcune FAQ esplicative pubblicate da Invitalia.

0 risposte su “Bonus alberghi, definite le modalità per l’erogazione degli incentivi”