Segnaliamo che l’Inail ha pubblicato, sul proprio portale istituzionale, le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande del Bando Isi 2022.
Le istanze potranno essere compilate a partire dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2023, ore 18:00.
Rammentiamo a tutti gli Associati che i fondi stanziati dall’Inail saranno suddivisi in budget regionali/provinciali ed in cinque assi di finanziamento a sostegno delle imprese che investono in prevenzione.
Qui di seguito, un riepilogo del programma d’investimenti contenuto nel Bando Isi 2022:
- Asse 1 (Isi investimenti): 161, 8 milioni di euro suddivisi in 156,8 milioni per i progetti di investimento e 5 milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Asse 2 (Isi movimentazione manuale dei carichi): 40 milioni di euro per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);
- Asse 3 (Isi amianto): 85,5 milioni di euro per i progetti dibonifica dei materiali contenenti amianto;
- Asse 4 (Isi specifici settori): 10 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione;
- Asse 5 (Isi Agricoltura): 35 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
L’Istituto, inoltre, ha comunicato che è stato adeguato il sistema di profilazione per l’accesso ai servizi online, introducendo due nuovi specifici profili riservati a professionisti e società di intermediazione.
I soggetti intermediari, per richiedere di essere abilitati ai già menzionati servizi online, dovranno registrarsi sul portale Inail e compilare l’apposita modulistica da trasmettere alle sedi territorialmente competenti.
Infine, l’Inail ha precisato che l’intermediario potrà assumere in delega l’impresa per eseguire esclusivamente gli adempimenti connessi con la domanda di finanziamento Isi.
Nel rinviare al sito www.inail.it per maggiori informazioni, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.