Ci pregiamo comunicare che la nostra Associazione sta lavorando, da alcuni mesi, ad un progetto pilota per l’attuazione del Protocollo di Intesa sottoscritto da ANCE e Comunità di S. Egidio, volto a promuovere, in linea generale, una visione integrata della valorizzazione del patrimonio immobiliare che riporti ad una cultura di comunità attraverso iniziative di solidarietà e di sostegno alle persone in stato di disagio socio-economico.
Il Protocollo prevede che le Parti, ciascuna nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, favoriscano iniziative ed attività mirate ad accrescere lo spirito di solidarietà e contrasto alla marginalità e al degrado. Ance Genova, in particolare, si impegna ad individuare soggetti disponibili a reperire appartamenti liberi da affittare, con formula agevolata da concordare, a nuclei familiari o singoli, in condizioni di fragilità, attentamente selezionate dalla Comunità, fra quelli che dimostrino di aver intrapreso un percorso di reinserimento sociale e lavorativo, anche grazie al suo supporto.
Al momento, sono state individuate dalla Comunità di S. Egidio tre famiglie che possono rientrare nel progetto: un nucleo formato da quattro persone, uno da due ed un altro da tre.
Le imprese interessate ad aderire all’iniziativa, in quanto proprietarie di alloggi sfitti oppure perché a conoscenza di altre realtà abitative che potrebbero essere messe a disposizione, possono contattare i nostri Uffici (dott.ssa Monica Verona mv@assedil.it , tel. 010589841), per fissare un incontro congiunto con un responsabile della Comunità, nell’ambito del quale verranno fornite informazioni dettagliate circa le caratteristiche degli aspiranti locatari (età, situazione lavorativa/reddituale, eventuali disabilità o disagio psico-sociale, sostegno dei servizi sociali od altro) e le modalità di funzionamento dell’accordo.
Siamo certi che lo spirito del progetto, rivolto a coniugare le capacità imprenditoriali del settore delle costruzioni con gli interessi della società civile, incontri il favore degli Associati.