Segnaliamo che con un comunicato del 7 febbraio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico nella sua versione 2.0, sono stati predisposti due manuali specifici, uno rivolto alla Stazione Appaltante e l’altro all’Operatore Economico.
L’accesso alle funzionalità del servizio FVOE, previsto dall’art. 24 del codice appalti, d.lgs. 36/2023, è limitato agli utenti registrati ai servizi dell’Autorità. Pertanto, qualora l’utente non sia registrato all’interno dei servizi ANAC, può procedere ad effettuare la registrazione all’indirizzo https://servizi.anticorruzione.it selezionando il link “Registrati” e seguendo la procedura di registrazione (per maggiori dettagli si rimanda al “Manuale Utente – Registrazione e Profilazione Utenti”).
A tale proposito, si ricorda che con la Delibera n. 262/2023, è stato stabilito che il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico consente alle Stazioni Appaltanti, agli Enti aggiudicatori e agli Operatori Economici di acquisire e inserire documenti a prova del possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento dei contratti pubblici.
Per quanto riguarda i lavori, sebbene il manuale non lo specifichi, si ritiene che non debba essere caricata l’attestazione SOA di per sé “necessaria e sufficiente” alla dimostrazione dei requisiti speciali dell’impresa, perché già presente nei sistemi ANAC.
Le Imprese Associate accedendo all’area riservata del sito associativo nella sezione Download “ANAC” potranno scaricare una nota di commento del Comunicato menzionato.