ANAC: illegittima la richiesta del progetto esecutivo in sede di offerta negli appalti integrati

Informiamo che l’ANAC con Delibera n. 506 del 6 novembre 2024 si è pronunciata su una questione di particolare rilevanza nell’ambito degli appalti integrati, dichiarando l’illegittimità della richiesta di presentazione del progetto esecutivo in sede di offerta nelle procedure di gara per l’affidamento di un appalto integrato.

Il caso esaminato dall’Autorità originava da una procedura di gara bandita dal Comune di Lignano Sabbiadoro per l’affidamento dell’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento di una palestra comunale. La pronuncia dell’Autorità, che è giunta a seguito di un procedimento di precontenzioso attivato su segnalazione dell’OICE del 23 settembre 2024, affronta in modo organico le criticità di una prassi che rischiava di compromettere i principi fondamentali della contrattualistica pubblica.

Una nota dettagliata dei principali temi contenuti nella citata Delibera, nonché il testo completo della medesima, sono disponibili per le Imprese Associate nell’area riservata Download “Anac” del sito associativo. Le Imprese non ancora registrate possono contattare i nostri Uffici inviando una e-mail a: servizi@assedil.it

0 risposte su “ANAC: illegittima la richiesta del progetto esecutivo in sede di offerta negli appalti integrati”