Informiamo che l’ANAC ha pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n. 46 del 24 febbraio scorso, la Delibera n. 65 del 10 gennaio 2024, recante “Revisione del regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio dell’Autorità in materia di contratti pubblici di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – Delibera n. 271 del 20 giugno 2023”.
Rammentiamo che il Regolamento oggetto di modifica è stato emanato con Delibera ANAC n. 271/2023, successivamente all’entrata in vigore delle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.lgs. 36/2023.
Tale provvedimento disciplina il procedimento per l’esercizio del potere sanzionatorio dell’Autorità per l’irrogazione delle sanzioni amministrative, interdittive e pecuniarie nei casi di competenza dell’Autorità, elencati all’articolo 1 dello stesso, tra cui, per quanto di interesse alla presente, rientra l’ipotesi di “falsa dichiarazione o esibizione di documenti non veritieri all’Autorità, alle S.A., agli enti concedenti o alle S.O.A. ex artt. 222, comma 13, 96, comma 15, e 100, comma 13 del codice” (lettera b).
Da un’attenta analisi della Delibera n.65/2024, alla cui lettura facciamo rinvio, sembrerebbe esservi un disallineamento tra quanto statuito dall’Allegato II.12 del Codice e quanto previsto nella recente modifica introdotta dall’ANAC sul regolamento in commento. Sul punto, naturalmente, ANCE si sta attivando per chiarire con l’ANAC stessa tale discrasia.
La nota di commento della citata Delibera, nonché il testo integrale della medesima sono disponibili per le Imprese Associate nell’area riservata Download “ANAC” del sito associativo.
Le imprese non ancora registrate potranno contattare i nostri Uffici inviando una e-mail all’indirizzo: servizi@assedil.it