Nelle more dell’adozione del decreto ministeriale inerente alle compensazioni del II semestre 2021, segnaliamo che il Ministero delle Infrastrutture ha firmato un’importante circolare di chiarimento per le stazioni appaltanti da esso controllate in relazione al pagamento delle compensazioni dei prezzi dei materiali.
Più in particolare, alla luce di alcune criticità emerse in relazione ai pagamenti relativi al primo semestre 2021 – ed in previsione di quelli che dovranno essere effettuati per il secondo semestre 2021 e per il primo semestre 2022 – il Ministero ha ritenuto opportuno ricordare alle committenti quale sia il corretto modus operandi sul fronte delle risorse utilizzabili per provvedere ai pagamenti.
Nel documento viene ribadito, infatti, che, ai sensi della normativa vigente (art. 1-septies del DL 73/2021 per le compensazioni 2021, e art. 25 del DL n. 17/2022 per le compensazioni primo semestre 2022), la soddisfazione delle istanze di compensazione presentate dalle imprese deve essere effettuata utilizzando, in primo luogo, le somme a disposizione e, solo in via residuale e sussidiaria, ricorrendo al Fondo ministeriale per le compensazioni, istituito dal comma 8, dell’articolo 1-septies.
Il Ministero ha altresì adottato un nuovo decreto riguardante le modalità di accesso, da parte delle Amministrazioni, al Fondo per le compensazioni relative al II semestre 2021.
Al riguardo, l’Ance ha preparato una specifica nota di approfondimento della suddetta circolare e del nuovo decreto disponibile per le Imprese Associate all’area Download “Caro materiali” del sito associativo.
Le imprese non ancora registrate possono contattare i nostri Uffici inviando una e-mail a: servizi@assedil.it
In allegato il testo della circolare e del decreto in commento.