Nella seduta di martedì 21 febbraio 2022, il Consiglio regionale ha approvato la proposta di delibera 34 di Adozione del PTR-Piano territoriale regionale.
In connessione al PTR sono stati approvati all’unanimità quattro ordini del giorno, su patrimonio immobiliare sfitto, contratti di fiume, infrastrutture verdi, classificazione unica delle “aree dell’entroterra” e “poli attrattori”.
Nel Genovese le aree di rigenerazione urbana sono 8 e riguardano il parco del Polcevera, il waterfront di Levante, l’area colmata di Chiavari, l’area del parco tecnologico degli Erzelli, ponte Parodi e il recupero dell’edificio Hennebique, l’area relativa ai parchi ferroviari di Busalla e Ronco Scrivia, l’area presso lo svincolo autostradale di Rapallo, il prolungamento di Viale Kasman a Chiavari, per un totale di 130 ettari.
Dal punto di vista procedurale, dopo l’adozione in consiglio regionale per il PTR si avvierà la fase dell’approvazione del piano, con un nuovo confronto partecipativo con le amministrazioni locali, comprensivo della Valutazione ambientale strategica.